SCHEDA TECNICA

LE NOSTRE BOTANICALS

Ginepro

coriandolo

angelica

pane artigianale toscano (gluten-free)

pomodoro

basilico

cetriolo

foglie di ulivo

cipolla

pepe nero

acqua di mare

IL PROCESSO DI PRODUZIONE

Panzagin” è un gin realizzato a partire da una singola macerazione a freddo di tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’acqua di mare.

Partiamo da una base di alcol di grano italiano purissimo a 96%vol., al quale viene ridotta la gradazione alcolica fino a 50%vol. aggiungendo acqua di sorgente. A tale soluzione idroalcolica verranno unite le botaniche che, grazie al ridotto grado alcolico, potranno mantenere al massimo le loro proprietà organolettiche.

Tutte le verdure vengono lavorate fresche e non essiccate.

Il nostro gin è un prodotto unfiltered, pertanto viene sottoposto soltanto a dei lenti processi di decantazione naturale.

Il prodotto viene portato alla gradazione finale di 40%vol. mediante l’aggiunta di acqua sorgiva e di una piccola parte di acqua di mare, che gli dona la giusta sapidità presente nella ricetta originale del piatto.

Questo gin è realizzato a mano nella maniera più naturale possibile, senza l’uso di alambicchi, macchinari, filtri, senza l’aggiunta di aromi artificiali e coloranti.

 

Per approfondimenti, leggi la nostra sezione sostenibilità.

ORIGINE DEL PIATTO

LA STORIA DELLA PANZANELLA

La panzanella, specialità tipica dell’Italia centrale e in particolare della Toscana, è uno dei cosiddetti “piatti di recupero”, nati cioè dall’esigenza di non sprecare un bene prezioso come il pane, che ne rappresenta l’elemento base.

Due sono le teorie sulla paternità della panzanella. La prima riporta al motto contadino secondo cui nulla va buttato, specie se si tratta di risorse preziose com’era il pane. Inoltre, la necessità di non sprecarlo avrebbe suggerito a distanza di giorni di bagnarlo, in modo da farlo rinvenire e successivamente insaporirlo con le verdure disponibili. L’altra ipotesiriconduce invece ai marinai e alla loro usanza di bagnare con acqua di mare il pane che portavano a bordo dei pescherecci quando salpavano per il mare aperto.

L’incertezza sulle origini della panzanella regna anche per quanto riguarda il nome. C’è chi sostiene sia la sintesi di “pane” e “zanella”, termine dialettale che sta a indicare un contenitore concavo, come appunto una zuppiera, mentre un’altra teoria vuole invece che sia legato a “panzana”, che deriva da “pappa”.

 

MAMMA GRAZIANA

La panzanella è una sorta di zuppa fredda, senza legumi e cereali, ma solo pane ed ortaggi, quelle cosiddette “verdure sull’uscio”, che si trovano nell’orto di casa o nei campi.

Un piatto povero tramandato tra le mura domestiche e per questo motivo si spiega l’assenza di una vera e propria ricetta ufficiale, nonostante vi siano richiami nelle opere del Boccaccio e del Bronzino, che cita proprio la panzanella in un poemetto del XVI secolo.

 

SOSTENIBILITA'

Vogliamo creare prodotti sostenibili in grado di generare un impatto positivo e diffondere un nuovo concetto nel settore degli spirits

LA QUALITA’ DELLE NOSTRE BOTANICHE FRESCHE

I nostri Gin vengono prodotti con materie prime fresche, selezionate responsabilmente rispettandone la stagionalità e il ciclo di vita naturale. Abbiamo scelto di utilizzare ingredienti locali e italiani che vengono sapientemente infusi con tecnica cold compound rispettando le proprietà organolettiche di tutte le materie prime. Inoltre abbiamo voluto creare Gin inclusivi ed accessibili a tutti, utilizzando all’interno delle nostre ricette ingredienti 100% gluten free.

L’IMPERFEZIONE CHE GENERA VALORE

I nostri prodotti introducono un nuovo paradigma del mondo degli spirits: le imperfezioni rendono speciali le nostre bottiglie, caratterizzate da un’estetica forte e da un impatto ambientale ridotto. Per questo motivo, abbiamo scelto di utilizzare bottiglie in vetro riciclato post consumo (PCR) fino al 100% e etichette 100% cotone, creando prodotti totalmente plastic free. Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, realizziamo produzioni in piccoli lotti, dove ogni bottiglia viene etichettata e numerata a mano,  in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

PACKAGING

Bottiglia: Estal bobber jr – con un contenuto di vetro riciclato variabile dal 60% all’80% 

Etichetta: Unilabel Cotton Extra White – 100% cotone

Tappi: tappo a corona + tappo in sughero